Tutti gli eventi sono stati annullati su disposizione del DPCM recante misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus

Ristoranti aperti in tutti Italia per EMERGENCY: dalla cucina etnica alle cene gourmet, dall’aperitivo con amici alle serate a tema, dalle osterie che offrono cucina tipica agli agriturismi immersi nella natura, brunch o dopocena con concerto. Tantissimi gli appuntamenti sparsi in tutta Italia per l’iniziativa solidale di EMERGENCY #100cene che coniuga l’amore per la buona cucina a quello per le giuste cause. Per la sua settima edizione, l’iniziativa #100cene vedrà coinvolti cuochi, ristoratori, buongustai, volontari e affezionati di EMERGENCY che apriranno i loro locali, nel mese di marzo, a sostegno del Centro di Eccellenza in Chirurgia Pediatrica di Entebbe, in Uganda.

Per le cento cene 2020 i volontari del gruppo EMERGENCY Salento vi invita a partecipare ad una delle tradizioni più suggestive del nostro territorio quella de “le Taulate de San Giuseppe”, ossia le Tavole di San Giuseppe.

Mercoledì 18 marzo a partire dalle ore 20:00 l’Azienda Agricola Panificio Caroppo di Caroppo Salvatore vi accoglierà a Specchia Gallone (fraz.Minervino), con una cena conforme alla tradizione, offrendo un programma civile /religioso, per la tradizionale visita, nel borgo e nei paesini limitrofi, alle tavolate di San Giuseppe la cui apertura è fissata per il 18 marzo alle 18:00 e si protrae fino alle 14:00 del 19 marzo.

Nei giorni del 18 e 19 marzo, in onore di San Giuseppe, nei comuni  del sud Salento (tra cui: Giurdignano, Cocumola, Giuggianello,  Diso, Uggiano la Chiesa, Casamassella, Minervino, Otranto) si ripropone un’antica tradizione in virtù della quale famiglie locali, per ex voto o devozione al santo, allestiscono, all’interno delle proprie abitazioni, delle tavolate imbandite secondo un menu rituale; l’ingresso è consentito, dopo la benedizione del parroco, ai turisti e ai curiosi che desiderano ammirare dei veri e propri capolavori gastronomici.Tali tavolate sono destinate ad accogliere, nel giorno di San Giuseppe, dai tre a tredici commensali (un tempo scelti tra i poveri del paese oggi tra parenti e amici più bisognosi), che personificano la Sacra Famiglia e “coppie di Santi”.

Noi volontari del Gruppo Salento saremo presenti per fornire materiale e informazioni sulle attività ed i progetti di Emergency in Italia e nel mondo.

Vi aspettiamo non mancate.

Prenotazione obbligatoria: Cell: 377 4227086   Tel e Fax: 0836. 818519   E mail: info@panificiocaroppo.it