Tutti gli eventi sono stati annullati su disposizione del DPCM recante misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus

 

 

 

Il 27 febbraio 2020, alle ore 19.00,

presso la sede Emergency – Giudecca 212

inaugureremo la mostra

dueminuti. Atlante storico di Emergency
frutto della collaborazione tra Emergency Ong Onlus e Università IUAV di Venezia e realizzata dagli studenti del corso magistrale in Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva.

Due minuti è un tempo che indica un risultato preciso: ogni 2 minuti viene curata una persona da Emergency.
dueminuti è la conclusione di un percorso didattico svolto durante il laboratorio di Design della Comunicazione e il corso di Filosofia, tenuti da Luciano Perondi e Simona Morini, con la collaborazione di Lorenzo Toso e con i contributi di Paola Fortuna e Paolo Giardullo.
Il corso si è posto l’obiettivo di formare gli studenti alla visualizzazione dei dati statistici e cartografici e alla loro integrazione con gli aspetti espressivi della grafica. Grazie alle competenze acquisite è stato possibile realizzare una serie di atlanti storici, in forma di libri, giochi da tavolo, siti web e allestimento, che raccontassero il percorso dei 25 anni di attività di Emergency.
Per conoscere l’attività di Emergency è stato fondamentale entrare in sintonia con lo spirito che anima l’associazione e quindi condividerne anche fisicamente gli spazi, dove gli studenti hanno lavorato durante tutto il semestre e sviluppato i loro progetti in collaborazione con lo staff della ONG.

Essenzialità e generosità, semplicità e precisione, efficienza e umanità, accoglienza e sicurezza. Attraverso queste parole si è costruito il percorso espositivo, concepito come spazio dove potersi fermare a leggere, esplorare, giocare e quindi conoscere, prima di riprendere il proprio viaggio.
La mostra è stata interamente realizzata con materiali poveri, di recupero o riciclati e sarà visitabile dal 2 marzo al 9 aprile 2020, dal lunedi al giovedì, tra le ore 15 e le 18.

È possibile concordare altri giorni o orari di visita scrivendo a infovenice@emergency.it

Non mancate!