Venerdì 8 Aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, in Viale Opita Oppio, 41 a Roma, dopo il successo del primo incontro, si terrà un nuovo appuntamento con la “Biblioteca Vivente”, attività integrativa di origine danese, ampiamente sperimentata anche in Italia.
L’esperienza della “Biblioteca Vivente” è simile a quella di una biblioteca con la differenza che il sapere non è trasmesso da libri, ma da persone in carne ed ossa. I “lettori” potranno scegliere quale “libro” prendere in prestito e avere con esso un dialogo faccia a faccia. I “libri” saranno la voce di loro stessi e avranno occasione di raccontarsi, guidando chi li vorrà ascoltare oltre le apparenze. Il fine ultimo è la promozione dei diritti e della dignità umana stimolando un dialogo costruttivo volto al superamento di pregiudizi e stereotipi discriminanti.
L’evento, in partnership con l’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale e l’associazione “Cittadini del Mondo”, è parte della rassegna “A Perdita d’Odio” dedicata al contrasto all’hate speech e organizzata dall’Infopoint EMERGENCY di Roma presso gli spazi delle associazioni Cittadini del Mondo e CIES – MaTeMù e le Biblioteche Enzo Tortora, Raffaello e Nelson Mandela.
L’evento è gratuito ed è possibile prenotarsi inviando un’e-mail a info@associazionecittadinidelmondo.it per assicurare il corretto svolgimento dell’evento. Per partecipare è necessario essere muniti di attestazione di vaccinazione a ciclo completo e/o certificato di avvenuta guarigione e mascherina FFP2.