Riparte la solidarietà a Brusciana, e riparte con una cena buffet di raccolta fondi per Emergency: Domenica 13 Gennaio le volontarie ed i volontari del gruppo EMERGENCY di Empoli saranno con noi per festeggiare l’apertura della nuova sede a Milano, ma anche per parlarci delle attività della ONG di Gino Strada nel mondo, ed in particolare nel Centro Pediatrico di Port Sudan, che garantisce assistenza sanitaria per i bambini di un’area molto povera abitata da 800.000 persone, dove non esistono altre strutture sanitarie gratuite di elevata qualità.

Il Centro offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età: nel 2015 il 40% dei ricoverati aveva meno di un anno, l’85% meno di cinque. Ogni giorno il nostro staff fa oltre 60 visite, riscontrando soprattutto malaria, infezioni gastrointestinali e malattie respiratorie.

Presso il Centro pediatrico i bambini possono completare il programma vaccinale previsto dai protocolli internazionali, in collaborazione con il ministero della Sanità locale.

Ma l’attività non si limita alle cure pediatriche: sono infatti stati attivati anche la formazione dello staff locale ed un programma di medicina preventiva, in una struttura innovativa che ha ricevuto nel 2013 un prestigioso premio di architettura per sostenibilità sotto il profilo del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

Ingresso gratuito
Riservato Soci Arci

ESCI DALLA TANA
VIENI A BRUSCIANA!