Visto che, a causa dell’acqua alta, molti non hanno potuto partecipare alla presentazione in prima assoluta del nuovo album, il 15 novembre scorso, Gerardo Balestrieri sarà di nuovo ad Emergency Giudecca

il 4 dicembre 2019 alle 18.30 per il concerto CANZONI DEL MARE SALATO omaggio a Corto Maltese

L’idea di pubblicare un disco dedicato a Corto Maltese, attraversare con la musica e i testi le storie del marinaio gentiluomo di fortuna creato da Hugo Pratt, è balenata a Balestrieri un po’ di tempo fa. Il risultato è il concept album che percorre cronologicamente dieci anni di avventure di Corto a partire dal 1913, anno in cui è ambientata Una ballata del mare salato. Un disco che canta personaggi e caratteri reali e immaginari.
Balestrieri è partito dalla stesura dei testi per poi arrivare alle musiche cercando il gusto esotico dello stesso Pratt e andando a scoprire in ogni luogo narrato quel che poteva musicalmente ispirare la scrittura e gli arrangiamenti, un modo per dare così suoni e sapori diversi alle diverse geografie di Corto Maltese. Un disco dedicato a Corto Maltese senza che nell’album Corto sia mai menzionato e che ha come intermezzo una filastrocca dedicata a Venezia, alla laguna e ai suoi pesci.

 

Gerardo Balestrieri, cantautore apolide, polistrumentista e interprete, ama giocare con le parole senza perder di vista il ritmo e la danza. Plurifinalista al Premio Tenco, è stato premiato al Mantova Music Festival, al Festival Risonanze e al Festival Dallo Sciamano allo Showman. Ad accompagnare Gerardo, ci sarà Alberto Seggi al contrabbasso.

 Il concerto avrà luogo presso EMERGENCY ONG ONLUS – Giudecca 212.

Per informazioni scrivere a infovenice@emergency.it