SOS design per EMERGENCY – seconda edizione
Design contro la Guerra – Call for Ideas
Sabato 26 maggio presso CASA EMERGENCY, EMERGENCY e SOSdesign presentano ‘Design contro la guerra’, una giornata dedicata al confronto e allo scambio di idee tra il mondo del design e quello umanitario sui temi della vita e del vivere in territori di guerra.
Dalle 15.30 alle 17.00 si terrà il Workshop di Design Thinking ‘Il Design contro la Guerra’: i partecipanti, liberamente iscritti, ragioneranno collettivamente su temi, ambienti, prodotti e servizi per le popolazioni che vivono in zone di guerra. Il percorso è condotto da Nicolas Baudin, Roberta Conditi, Fabio My, Massimo Bruto Randone, Irina Suteu, Pietro Urbani.
A seguire, dalle 18.00 alle 19.30, si terrà un incontro pubblico sul concetto di ‘Emergenza del progetto’ con:
Silvia Botti – Direttore di Abitare
Giulio Iacchetti – Product Designer
Gabriele Rabaiotti – Assessore Lavori pubblici e Casa, Comune di Milano
Enrico Vianello – TAM Associati. Impact design for people, places and rights
Francesco Zurlo – VicePreside della Scuola di Design del Politecnico di Milano
Introduce: Massimo Bruto Randone
La giornata ‘Design contro la guerra’ è propedeutica alla definizione del brief del concorso di idee per ambienti, prodotti e servizi per le popolazioni che vivono in zone di guerra, che verrà lanciato a settembre 2018.
Nel corso del mese di maggio del 2019, in occasione del 25° anno dalla fondazione di EMERGENCY, sarà allestita la mostra dei progetti, la premiazione dei vincitori, un incontro di analisi e sviluppo degli scenari aperti ed una mostra mercato di oggetti di design venduti a sostegno dell’implementazione dei possibili prototipi selezionati.
Per la partecipazione ai workshop è necessario iscriversi scrivendo a: casa@emergency.it.
SOSdesign è un programma di raccolta d’idee e di fondi nato nell’ottobre del 2001 quando ebbe inizio l’ultima guerra in Afghanistan, ed Emergency decise di rifiutare i fondi proposti dal governo italiano (a sostegno della cura dei feriti di guerra) a causa dell’adesione militare dell’Italia al conflitto.
SOSdesign, ideato e prodotto da Biba Acquati, Lucio Lazzara e Massimo Bruto Randone, accolse l’appello di Emergency per un sostegno culturale ed economico ai progetti in Afghanistan.
EMERGENCY è in Afghanistan dal 1999 e offre assistenza alle vittime di guerra nei Centri chirurgici di Kabul e Lashkar-Gah, con l’Ospedale e il Centro di maternità di Anabah, nella valle del Panshir, e 43 cliniche in tutto il Paese.
Per info: massimo@sos-design.org; www.sos-design.org;
Durante tutta la durata dell’evento, sarà attivo un servizio bar & food a cura di