D(I)RITTI ALL’IMMAGINE – LA NAVE DOLCE

D(i)ritti all’immagine. Una rassegna cinematografica per esplorare attraverso le immagini frontiere, diritti, integrazione, guerre, migrazioni.

A partire da mercoledì 10 Ottobre, EMERGENCY Giudecca ospita “D(i)ritti all’immagine”, una rassegna cinematografica, realizzata con il sostegno con RAI CINEMA, composta da cinque tra documentari e film per esplorare il significato delle frontiere, le opportunità e le difficoltà dell’integrazione, le atrocità delle guerre, le sfide delle migrazioni.

Il primo appuntamento sarà Mercoledì 10 ottobre, alle 18.00 con LA NAVE DOLCE di Daniele Vicari (documentario, 90’)L’8 agosto 1991 una nave albanese, la Vlora, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita.

Le proiezioni avranno luogo presso EMERGENCY ONG ONLUS – Giudecca 212.
Per partecipare a “D(i)ritti all’immagine”, scrivere a infovenice@emergency.it o telefonare a 041877931