Le donne sono la rivoluzione che cambia la storia. Contro il fondamentalismo e la negazione dei diritti, giovedì 28 novembre alle 18, Emergency Giudecca presenterà il documentario

I Am The Revolution di Benedetta Argentieri (Afghanistan, Siria, Iraq 2018 – 75 min – Lingua originale, sottotitoli italiano)

Una testimonianza sulla lotta di tre donne, Selay Ghaffar, Rojda Felat e Yanar Mohammed, per la libertà e l’eguaglianza di genere. Selay, Rojda e Yanar vivono in alcuni dei paesi peggiori in cui essere donne: Afghanistan, Syria e Iraq. Ciascuno di questi paesi rivela la manifestazione di rivoluzioni femministe: rivoluzione politica in Afghanistan, armata in Siria e attivismo popolare in Iraq.

Scegliendo un approccio giornalistico, il film contrappone l’immagine di donne mediorientali velate, silenziose e riservate, a quella della forza di donne che insorgono in prima linea, in villaggi remoti e nelle strade di città, per reclamare i loro diritti e la loro voce.

Ne parleremo con Maria Teresa Sega, presidente dell’Associazione rEsistenze, e Fabiana Cioni, membro del Comitato Jineoloji Italia.

Per informazioni scrivere a infovenice@emergency.it.