Difficoltà: facile – Dislivello positivo complessivo: 380 m.
Orari e punti di ritrovo: 8:00 Ingresso Parco della Tesoriera – 8:30 Parcheggio uscita autostradale Avigliana Ovest – 9:45 Ex Stazione Sperimentale V. Vezzani
Escursione giornaliera con pranzo al sacco.
Arrivati a Sauze d’Oulx percorrere tutta la via Richardette fino al bivio con la strada dell’Assietta. All’incrocio svoltare a sinistra, continuare per 150m e alla chiesa svoltare a destra per raggiungere il pianoro dove è possibile parcheggiare l’auto.

L’escursione si svolgerà interamente all’interno dell’area protetta del Gran Bosco Di Salbertrand percorrendo una strada sterrata carrozzabile, chiusa al transito dei mezzi motorizzati. Effettueremo un facile giro ad anello, con pendenza dolce e costante, di circa 8 km di lunghezza e ci fermeremo a mangiare sulle sponde di un piccolo laghetto alpino con uno straordinario panorama sul Monte Chaberton.
A farci compagnia ci saranno gli amici del ”Caret” Compagnia artistica Itinerante – che, durante il nostro cammino, si esibiranno e suoneranno per noi i loro strumenti (arpa, organetto e violoncello).

Camminare è un esercizio aerobico importante, inoltre è un’attività socializzante e facile da praticare quotidianamente, anche all’interno delle normali abitudini di vita.
Camminare è un’attività piacevole, naturale, sana, particolarmente benefica per l’apparato muscolo-scheletrico, per il sistema cardio-circolatorio e per quello respiratorio, allontana lo stress e migliora la condizione psico-fisica generale.

Cosa portare: zaino da 10/20 L. con coprizaino antipioggia, borraccia d’acqua almeno da 1,5 L., scarponcini alti da trekking impermeabili, giacca antivento impermeabile, guanti e cappello invernali, snack, eventuali medicinali che si devono assumere a orari prestabiliti.

COSTO PER USCITA: 16 Euro ( dei quali 4 a Emergency)

PRENOTAZIONI: Tel. 3807853596 – E-mail iscrizioniemr@pampatrek.it

ORGANIZZAZIONE
Giuseppe Pampalone, Guida Escursionista