Incontro con l’autore Nico Piro

Siamo onorati di invitarvi all’incontro con l’autore NICO PIRO, che si terrà Sabato 7 Maggio alle ore 17:30 presso l’Aula Consiliare di Colleferro (Piazza Italia, 1).

Nico Piro – giornalista, scrittore, inviato speciale di Tg3 e Rai, specializzato in aree di crisi e di conflitto e tra i massimi esperti di Afghanistan in Italia e nel mondo – presenterà il suo ultimo libro “Kabul, crocevia del mondo” edito da People, in libreria da Febbraio.

In Afghanistan i talebani sono tornati al potere dopo vent’anni di conflitto che gli Stati Uniti e gli occidentali non sono riusciti a vincere, nonostante i miliardi di dollari investiti e la perdita di migliaia di uomini, che si sommano alle centinaia di migliaia di civili uccisi.

Nico Piro, attraverso il suo libro, ci accompagnerà in un’agile ricostruzione dei fatti, per decifrare una delle peggiori sconfitte nella storia dell’Occidente.
Presenterà l’incontro la Dottoressa Desirée Casale, consulente in relazioni internazionali.

Seguirà un focus sull’attuale conflitto in Ucraina, per il quale Nico Piro è stato inviato Rai sul confine Russo-Ucraino e a Mosca.

Interverrà il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

«I conflitti fanno danni a lungo termine nel corpo di una società, danni alla cultura, alle usanze e al
comportamento, che purtroppo non vengono quasi mai conteggiati nei bilanci, perché i bilanci si limitano
alle vittime e ai danni materiali. Poi però, quando arriva un omone con un lanciarazzi a spalla in una
barchetta a pedali, improvvisamente te ne rendi conto, se hai occhi per osservare.»
Nico Piro