Iraq: Una Ferita Aperta ~ Inaugurazione Mostra Emergency

Vi aspettiamo numerosi all’ inaugurazione della mostra fotografica “Iraq: una ferita aperta”, Venerdì 1 Marzo, a partire dalle 18.30, presso il Palazzo Banca d’Alba (Via Cavour 4). Interverranno:

• Alessandro Bertani, Vicepresidente di EMERGENCY
• Valentina Sandroni, Referente di LIBERA
• Tino Ernesto Cornaglia, Presidente Banca d’Alba

La mostra racconta la guerra vista da vicino, attraverso gli occhi di chi la vive. Quella combattuta a Mosul è considerata la più grande battaglia urbana dalla Seconda Guerra Mondiale. E come sempre, a pagarne il prezzo più alto sono i civili. Morti, feriti, profughi: sono loro l’unica verità della guerra che EMERGENCY conosce e Giles Duley ci mostra senza reticenze.

Giles Duley (Londra, 1971), abbandonata la fotografia dopo dieci anni di lavoro nel settore della moda negli Stati Uniti e in Europa, riprende la professione di fotografo nel 2000, finanziando personalmente viaggi per documentare il lavoro di ONG e le storie di vittime di guerra in tutto il mondo. Nel 2010, Duley visita il Centro Salam di EMERGENCY in Sudan e da allora inizia a collaborare con l’organizzazione.

Che valore può avere la fotografia di fronte all’orrore? Secondo Giles Duley “La fotografia perde di significato se non faccio tutto il possibile affinché il mondo veda quello che i miei occhi hanno visto. Ecco qual è il mio dovere”. Dall’intensità di queste immagini, sospese tra arte e storia, prende forma un racconto che invita a riflettere sulla fotografia come impegno civile. Giles non si limita a suggerire l’idea di guerra, ma vuole documentarla, nella consapevolezza di quanto sia necessario vedere per comprendere.

La mostra fotografica sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 1 al 28 Marzo:
• da mercoledì a venerdì h. 16:00-19:30
• sabato e domenica h. 10:00-12:30, h. 16:00-19:30