Nell’ambito della mostra Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda

e del ciclo di incontri La cura dei diritti  Mercoledì 1 dicembre 2021 alle 18:00 EMERGENCY VENEZIA presenta Architetture che fanno bene con

Raul Pantaleo (TAMassociati)

Roberto Crestan (EMERGENCY, Area ANME)

Maurizio Milan (Milan Ingegneria)

Francesco Dal Co (storico dell’architettura)

“Condividere i migliori risultati che abbiamo raggiunto è un nostro dovere. Che si tratti di medicina, di chirurgia, di architettura.” (Renzo Piano)

Da 27 anni l’approccio di EMERGENCY alla cura è basato su princìpi semplici ma solidi: indipendenza, gratuità, eguaglianza, alta qualità e responsabilità sociale. Questi princìpi guidano l’intervento e i progetti di EMERGENCY, inclusa l’ultima struttura ospedaliera d’eccellenza aperta in Uganda.

La cura dei diritti è un ciclo di incontri per approfondire i princìpi e la storia dell’organizzazione fondata da Gino Strada e far conoscere le modalità di intervento in tutti i diversi Paesi in cui EMERGENCY opera.

Nell’incontro di mercoledì 1 dicembre, Architetture che fanno bene, si parlerà di come EMERGENCY affronta il tema della realizzazione degli ospedali e delle altre strutture sanitarie, siano essi in Africa, in Asia o in Italia: l’attenzione al contesto geografico e sociale, alla sostenibilità ambientale, alla necessità di coniugare l’uso dei materiali e delle tecniche locali con le migliori tecnologie e competenze, all’impiego di manodopera locale, alla funzionalità, alla bellezza dell’architettura e dei giardini.

“Un ospedale scandalosamente bello” era il mandato di Gino ai progettisti. Bello perché la bellezza è un elemento fondamentale della cura, scandalosamente perché ancora troppi pensano che per l’Africa la bellezza, intesa in senso lato, sia quasi superflua.

Come diceva Gino Strada: “Il modo migliore per praticare l’uguaglianza e per praticarla in Africa è dimostrare a quelle persone che le consideriamo uguali a noi davvero, non solo per la convenienza politica del momento. Dobbiamo portare loro qualcosa che non osano neppure sognare.”

 

Il ciclo proseguirà con l’incontro finale mercoledì 15 dicembre alle 18:00: Praticare l’eguaglianza attraverso la cura

La sede di EMERGENCY alla Giudecca ospita, fino al 10 gennaio 2022, le due mostre Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda e dueminuti. Atlante storico di EMERGENCY.

Orari di apertura:

lunedì – martedì – mercoledì – giovedì: 11.00-17.00

venerdì 11.00-16.00

Per concordare altri orari di visita, per informazioni e prenotazioni:

infovenice@emergency.it

041877931