Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e prenotabili – fino ad esaurimento posti – cliccando qui.

Con Michela Marzano, Telmo Pievani, Ilaria Capua, Vito Mancuso, Elly Schlein, Simonetta Agnello Hornby insieme a tanti ricercatori, giornalisti e divulgatori scientifici

La cura come diritto e valore fondamentale per ricostruire il senso del vivere comune. Sarà questo il filo conduttore del Festival di EMERGENCY 2021 che si terrà a Reggio Emilia da venerdì 3 a domenica 5 settembre. Tre giorni di incontri su salute – uguale e diseguale – ma anche scienza, ambiente, guerra, lavoro e migrazioni.

Come possiamo immaginare un nuovo ruolo della salute nella nostra vita quotidiana? Quali sono le condizioni politiche, economiche e sociali affinché la cura corrisponda effettivamente ai bisogni collettivi e non alle logiche di mercato? Perché la salute è diventata la cartina al tornasole di un sistema squilibrato?

Questi e tanti altri i nuovi quesiti dei nostri tempi a cui EMERGENCY proverà a dare una risposta insieme ai numerosi ospiti presenti: Marco Paolini, attore e drammaturgo; la scrittrice Simonetta Agnello Hornby; l’immunologa Antonella Viola; i filosofi Michela Marzano e Telmo Pievani; Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna ed ex europarlamentare; la virologa Ilaria Capua; il teologo Vito Mancuso; il direttore di Le Scienze, Mind e NatGeo Italia Marco Cattaneo; le ricercatrici Francesca De Vittor e Silvia de Francia; l’attivista John Mpaliza; Gianfranco Schiavone, consigliere ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione; i giornalisti Marianna Aprile, Laura Silvia Battaglia, Giuliano Battiston, Daniele Biella, Ferdinando Cotugno, Giulia Crivelli, Luca Liverani, Francesca Mannocchi, Federico Taddia, Marco Trovato, Emanuela Zuccalà.

Grazie a un protocollo d’intesa, la città di Reggio Emilia ospiterà il festival di EMERGENCY per le prossime tre edizioni.

Il festival sarà dedicato ad un tema cardine, la cura, che non riguarda solo la salute, ma un modo di vivere insieme. Il programma prevede diversi format editoriali:

  • Domande per pensare, speech veloci in stile TED, ventuno minuti di approfondimento con un esperto;
  • panel chiamati Dialoghi per inquadrare le questioni di attualità insieme a giornalisti, scienziati, scrittori, divulgatori scientifici.
  • EMERGENCY Storiespillole di approfondimento a cura di Giampaolo Musumeci, giornalista di Radio24, tra racconti sull’importanza del soccorso in mare, il senso di praticare la sanità d’eccellenza in Africa, il quadro attuale e le prospettive future per la popolazione afgana martoriata dalla guerra.