A Pavia, il Gruppo Universitario Emergency, in collaborazione con ELSA-Pavia (European Law Student Association) e con i Collegi “Santa Caterina”, “Castiglioni-Brugnatelli”, “Cardano” e “Cairoli” organizza la seconda edizione del Festival universitario contro la guerra dal titolo “La guerra è – Guarda il mondo da un altro punto di vista”, che si svolgerà dall’14 all’17 maggio 2018 in diversi luoghi della città, dall’Aula Magna dell’Università a quella dei Collegi “Santa Caterina” e “Cairoli”, alla sala “Santa Maria Gualtieri” ed il Politeama di Pavia.
Il Festival si snoda attraverso una serie di incontri e dibattiti sul tema della guerra e delle sue conseguenze sociali, sanitarie, giuridiche concentrandosi su alcuni paesi in cui Emergency è presente come il Sudan e l’Afghanistan ed altri come la Siria. Il Festival vuole coinvolgere principalmente gli studenti ed i professori dell’Università di Pavia, oltre a tutta la cittadinanza. Avremo il piacere di accogliere importanti personalità quali Rossella Miccio (presidente di Emergency), la Prof.ssa Katarzyna (Università degli Studi di Pavia), Paolo Pobbiati (ex Presidente Amnesty International Italia) e tanti altri ospiti.
Il primo appuntamento sarà lunedì 14 maggio alle ore 21.00 presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia con Rossella Miccio, presidente di Emergency e Raffaele Masto, giornalista e scrittore, i quali discuteranno di Sudan, del centro Emergency di cardiochirurgia a Khartoum e di come si possa garantire il diritto alla salute in un paese in guerra.
Gruppo Emergency Pavia
Tel. 3468870802 Ikram El Mostachrik
3200504857 Silvia Benedetti
Email pavia@volontari.emergency.it