Si può evitare una guerra? I governi possono scegliere di non bombardare o uccidere? L’impegno delle persone comuni può ostacolare la costante corsa alla guerra?
A queste e altre domande si risponderà durante l’evento rivolto agli studenti delle scuole superiori.
L’8 novembre 2018, alle ore 10.00, in diretta da Casa EMERGENCY, andrà in onda “La guerra è il mio nemico: vol. 2”.
Gino Strada, fondatore di EMERGENCY, Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY insieme a operatori umanitari dell’Associazione, giornalisti e sociologi racconteranno e risponderanno alle domande dei ragazzi.
L’incontro sarà condotto da Camila Raznovich.
Attraverso i racconti, con la visione di filmati e di fotografie, si cercheranno delle possibili risposte alle domande per far emergere che la guerra è scelta e non inevitabilità.
Durante la diretta i ragazzi potranno interagire con i protagonisti sul palco tramite il social network Instagram. Gli studenti potranno porre domande a distanza, per costruirsi i propri strumenti per comprendere la realtà in cui vivono, analizzarla, metterla in discussione ed elaborare un proprio pensiero.
L’iniziativa si svolge a Milano e grazie al collegamento satellitare con 110 sale cinematografiche di tutta Italia, raggiungerà complessivamente più di 22.000 studenti. Questa terza edizione ha confermato un forte interesse e un’adesione molto alta da parte dei ragazzi e degli insegnanti.
Per il supporto e il materiale tecnico si ringrazia
3P Tecnologies Srl
Per l’amichevole supporto della sigla si ringrazia
FLUXX