A partire da giovedì 20 settembre, Casa EMERGENCY (via Santa Croce, 19, Milano) ospita “D(i)ritti all’immagine”, una rassegna cinematografica, realizzata con il sostegno di Rai Cinema, composta da cinque tra documentari e film di finzione per esplorare attraverso le immagini il significato delle frontiere, le opportunità e le difficoltà dell’integrazione, le atrocità delle guerre, le sfide delle migrazioni.
Il primo appuntamento è giovedì 20 settembre, alle 18.30, con “La Nave Dolce” di Daniele Vicari (documentario, 90’).
L’8 agosto 1991 una nave albanese, la Vlora, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita.
L’iniziativa è inserita all’interno della prima edizione di Milano MovieWeek (14-21 settembre 2018), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl.
Le proiezioni avranno luogo presso CASA EMERGENCY, via Santa Croce 19. Sala Polifunzionale, ingresso piano terra a destra.
Per partecipare a “D(i)ritti all’immagine” è necessario iscriversi alle singole proiezioni mandando una mail all’indirizzo casa@emergency.it.
L’accesso alla sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.