Le nuvole di Picasso – Incontro con l’autrice Alberta Basaglia e con Giulietta Raccanelli che dialogheranno con Ottavia Piccolo, attrice.

I bambini, solo conoscendo il senso delle cose, riescono a spiegarsele. E per capire chiedono, instancabili, sempre. La voglia di raccontare la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di Franco Basaglia, del manicomio liberato e del suo superamento, nasce proprio dalle domande dei più piccoli e dal tentativo di provare a ripercorrere fatti già noti con gli occhi e il cuore di una di loro, per darne una lettura inedita, unica e pudorata, quella cioè di chi non ha ancora sovrastrutture imposte da regole sociali. In questo lavoro hanno preso forma le parole per cercare di rispondere a quei tanti perché e per raccontare scampoli di vita della bambina che è stata dentro a quella rivoluzione.
Bambina che nel frattempo è cresciuta e che spontaneamente ha fatto di quella esperienza la base per costruire la sua professione.

Alberta Basaglia, psicologa, è stata a lungo responsabile del Servizio Partecipazione Giovanile e Cultura di Pace del Comune di Venezia, dove, dal 1980 ha guidato il Centro Donna e il Centro Antiviolenza. Ha una lunga esperienza di lavoro e di ricerca sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni: scrivere a infovenice@emergency.it o chiamare il +39 041 877931