“A casa loro” è un monologo in atto unico con Giulio Cavalli, che parte dalle coraggiose inchieste del giornalista Nello Scavo, e prova a raccontare il dramma di coloro che fuggono da guerra, povertà, politiche sbagliate e diseguaglianze.
“Il Mediterraneo è il cimitero liquido dei nostri scheletri ma lì intorno, nelle regioni che scendono per l’Africa, quelle sulla rotta balcanica e nella zona impigliata tra i fili spinati della Turchia ci sono le persone. Persone, semplicemente, con il fardello delle loro storie che hanno l’odore di carne viva, senza valigie ma con quintali di paura, costretti al macabro destino di stare sulle pagine dei giornali o sulle bocche più feroci della politica e poi davvero non avere un posto dove stare. Il mare non uccide. Ad uccidere sono le persone, la povertà, le politiche sbagliate e le diseguaglianze che rendono il mondo un posto opposto dipendentemente dal nascere dalla parte giusta o sbagliata.”
Gli autori hanno scelto di presentare alcune letture tratte dallo spettacolo teatrale in anteprima a CASA EMERGENCY, la sede milanese dell’organizzazione che, fin dalla sua nascita, fornisce cure gratuite e di qualità alle vittime di guerra e di povertà.
Lo fa in Iraq, ad esempio, dove fornisce assistenza a milioni di persone che sono dovute fuggire per cercare rifugio nelle aree più lontane dai combattimenti che insanguinano i loro Paesi e lavora in Sicilia, dove offre cure mediche e assistenza psicologica alle persone appena sbarcate.
L’evento è gratuito. L’accesso alla sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail all’indirizzo casa@emergency.it
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming dalla pagina Facebook di Emergency