Venerdì 7 febbraio dalle ore 18.30 l’Infopoint EMERGENCY di Roma ospiterà Andrea Satta, cantante dei Têtes de Bois, pediatra e scrittore, che presenterà due dei suoi libri di favole, “Mamma quante storie!” e “Pisa e Pata”, con l’accompagnamento musicale di Angelo Pelini.

Un bellissimo appuntamento, adatto soprattutto ai bambini, dove potrete scoprire come da un’esperienza nata in un ambulatorio pediatrico possa nascere una storia itinerante, un confronto di culture necessario, che trasforma in favole le storie che non conoscete.

«Mamma, quante storie! Favole in ambulatorio, in treno e in piazza» nasce dall’ esperimento di Andrea Satta, che da molti anni, una volta al mese, organizza ‘la giornata delle favole’, chiedendo alle mamme di tutte le nazionalità di raccontare la fiaba con cui si addormentavano da piccole. Una comunità di quasi mille bambini di oltre trenta Paesi, un presidio culturale, un confronto di culture necessario che combatte i pregiudizi e favorisce le relazioni umane. Un viaggio modernissimo impreziosito dalle illustrazioni di Sergio Staino e dal fumetto di Fabio Magnasciutti che narra l’esperimento di Andrea nel suo ambulatorio.

Il volume, il cui ricavato va a sostegno delle attività della Biblioteca Comunale di Lampedusa, fa parte del progetto ” Ti Leggo” dell’” Istituto della Enciclopedia Italiana”.

“Pise e Pata” sono due bambini curiosi, attenti, sensibili, molto simpatici. E sono anche i bambini e le bambine che Andrea Satta incontra ogni giorno nel suo ambulatorio.

«Tutti i dialoghi tra Pise e Pata sono tratti da spunti e ragionamenti di bambini realmente ascoltati e riportati con autenticità».
In questi dialoghi, pieni di meraviglia, di stupore, di riflessioni serie e di battute spiritose, lo sguardo dei bambini aiuta anche noi adulti ad osservare con più attenzione il mondo (la scuola, la famiglia, l’amicizia) per come è e per come vorremmo che fosse.

Non mancate!