Quintetti di Mozart e Beethoven per fiati e fortepiano

Ensamble Mannheimer Schule
Federica Inzoli, oboe
Danilo Zauli, clarinetto
Dileno Baldin, corno
Giorgio Mandolesi, fagotto
Carmen Leoni, fortepiano

PROGRAMMA DEL CONCERTO

W.A.Mozart
Quintetto KW 452 in Mib maggiore
Largo- Allegro moderato, Larghetto, Rondò: Allegretto

L. van Beethoven
Quintetto op. 16 in Mib maggiore
Grave- Allegro ma non troppo, Andante cantabile, Rondò: Allegro, ma non troppo

L’Ensemble Mannheimer Schule nasce dall’incontro di musicisti appassionati della musica da camera del XVII e XVIII secolo eseguita con strumenti originali. Nel nome, un tributo a quella grande realtà che fu la scuola di Mannheim che affiancò l’omonima orchestra per la quale compositori del calibro di Mozart scrissero numerosi capolavori.

Music for Life – Emergency
nasce a Lavagna nel 2013 ed è un progetto musicale che vuole, attraverso la realizzazione di concerti di musica antica, sostenere Emergency, associazione umanitaria nata a Milano per portare cure gratuite e di alta qualità alle vittime delle guerre e della povertà.

Grazie alla disponibilità di amici musicisti, altamente specializzati nell’interpretazione della musica del XVII e XVIII secolo con strumenti storici, si sono realizzati presso il salone di una antica casa privata di Lavagna, numerosi concerti che hanno riscosso l’entusiasmo degli ascoltatori.
Le generose offerte dei partecipanti a questi incontri hanno reso possibile portare un valido contributo a favore dei centri ospedalieri di Emergency, nella Repubblica Centrafricana, in Sierra Leone, in Libia, Afganistan e Uganda.
Il concerto del prossimo 28 Aprile, sempre a Lavagna in Via Roma 42, sarà un’ulteriore occasione per unire interesse alla musica antica e impegno sociale; quest’anno il ricavato dei concerti andrà a sostenere un progetto tutto al femminile : il centro di maternità di Anabah in Afghanistan.

Il concerto si svolge in un’antica abitazione privata pertanto è necessaria la prenotazione scrivendo a:
leoni.carmen.giulia@gmail.com