Mercoledì 6 novembre 2019, alle ore 18.00, presso la sede di EMERGENCY della Giudecca, sarà ospite

Maurizio Dianese, notissimo giornalista dedito alle inchieste sulla realtà locale, scrittore e massimo esperto della malavita nel Nord-Est. Le sue indagini tengono conto del punto di vista degli investigatori e anche delle interpretazioni e spiegazioni dei banditi. Dianese ha lavorato molto sul tema della mafia del Brenta e della sua penetrazione nel tessuto della criminalità organizzata locale e di quella importata attraverso i “soggiornanti obbligati”.

Mercoledì presenterà “Nel nido delle gazze ladre.Il romanzo della mala veneziana“.

Venezia è certamente la città dell’arte e della bellezza ma è anche la città in cui si è sviluppata una particolare malavita, messa in crisi dall’ arrivo della mafia, della ‘ndrangheta e dalla camorra. Da qui si è scatenata una guerra per bande con agguati sanguinari e rapine milionarie. La malavita locale è sempre stata presente nel settore del turismo ma sempre più cede il passo alla mafia.

La criminalità e, in particolare, la mafia rende tutti più deboli, più insicuri, toglie qualsiasi certezza del diritto, fa leva sulle paure, sulle omertà. Combattere la criminalità organizzata restituisce dignità alle persone e qualità alla vita urbana.

L’incontro avrà luogo presso EMERGENCY ONG ONLUS – Giudecca 212.
Per informazioni scrivere a infovenice@emergency.it.

Non mancate!