Anche quest’anno Paola Pettinotti e Alessandro Ravera (guide professioniste che ormai molti di voi conoscono) ci condurranno alla scoperta di angoli, storie e segreti della nostra bellissima città.

L’appuntamento è alle ore 15 presso lo Spazio Natale Emergency Genova in Via Luccoli 102r con partenza alle 15.30 per avventurarsi in uno dei due percorsi che seguono:

PAGANINI, UN UOMO E LA SUA CITTA’
Un itinerario nel cuore di Genova per ripercorrere l’avventura di un uomo che da figlio del popolo grazie al proprio genio raggiunse le vette del successo, intessendo con la sua città un travagliato rapporto di odio amore. Rigore e sregolatezza, ascetismo e sensualità, avarizia e generosità estrema: la vita di Paganini ci si rivela nei luoghi in cui si svolsero alcuni dei principali episodi che la segnarono; dal quartiere dove nacque, e di cui restano poche tracce, ai teatri e alle chiese dove suonò, in una narrazione ricca di aneddoti e curiosità. Un percorso che farà rivivere non solo lo spirito del grande violinista, ma anche la Genova a lui contemporanea, oggi resa quasi irriconoscibile dal passare del tempo.
L’itinerario parte da piazza De Ferrari, segue nella zona dell’ex quartiere Madre di Dio, tocca le chiese di san Salvatore e San Donato, quindi prosegue in piazza Matteotti, chiesa delle Vigne e chiesa di San Filippo.
(l’ingresso alle chiese è sottoposto agli orari delle messe)

GENOVA INSOLITA E SEGRETA
Un itinerario sorprendente, a caccia dei ‘segreti’ di Genova. Monumenti, palazzi, caruggi già visti mille volte racconteranno storie inedite, aspetti curiosi, drammatici o divertenti nascosti negli anfratti delle antiche pietre. Perché sulla facciata di palazzo ducale vi sono delle statue incatenate? E a cosa serviva la ‘ buchetta del mugugno?’ che ci fa a Genova un leone di San marco, simbolo della rivale Venezia? Chi sta guardando la dama bionda effigiata in affresco sulla facciata di un palazzo? E cosa ha a che fare un albero di melograno con le sorti di un’importante famiglia? Non sono indovinelli ma storie, appassionanti e intriganti, che vi condurranno di tappa in tappa alla riscoperta di una città nascosta sotto il velo del tempo, ma pronta a raccontarsi se solo la si osserva attentamente.

I tour verranno effettuati al raggiungimento di 20 partecipanti per gruppo. Prenotazione obbligatoria

Per Info e Prenotazioni (specificando il tour scelto):
genova@volontari.emergency.it
Tel 349 8127861 (anche whatsapp)