Sabato 23 marzo alle ore 18.30 all’ Infopoint EMERGENCY di Roma, la giornalista Patrizia De Rossi intervista Alessandro Portelli, autore del libro “Bob Dylan, pioggia e veleno. «Hard Rain», una ballata fra tradizione e modernità”.

Portelli per parlare di Dylan sceglie come emblema e protagonista del libro «Hard Rain», la canzone che Dylan incise agli esordi nel 1962.
Grazie a un confronto serrato con le forme della canzone narrativa popolare e della sua storia plurisecolare, il libro scava nell’immaginario di Dylan, nella sua visione della storia e del futuro, dall’incombente minaccia nucleare ai disastri ecologici del nostro tempo, mettendo in luce il rapporto che il grande folksinger intrattiene con i linguaggi della musica, della poesia, dell’industria culturale.
Oltre alle parole ci sarà anche la musica, con le chitarre e la voce di Antonello Cacciotto e Andrea Montesano che nel corso della serata eseguiranno diversi brani del menestrello premio Nobel per la letteratura 2016.

Alessandro Portelli, storico, critico musicale ed anglista, è stato professore ordinario di letteratura angloamericana all’Università «La Sapienza» di Roma ed è presidente del Circolo Gianni Bosio. Ha raccolto poesie e canzoni popolari statunitensi e diversi saggi sulla letteratura afroamericana.

Non mancate!