Mercoledì, 13 ottobre 2021, nella sede di EMERGENCY alla Giudecca, alle ore 16:00 e alle ore 18:00 Giulia Oberholtzer presenterà il suo libro Il pirata gentile (2021, Edizioni Gruppo Abele). Con l’attore Mattia Berto
Piero è un giovane pirata, ma non si sente come i soliti pirati: le razzie non gli piacciono, preferisce la gentilezza e desidera aiutare gli altri. I nuovi amici Abdul, Maika, Salim e Aisha lo aiuteranno a scoprire qualcosa di più su di sé.
Il pirata gentile è un albo illustrato che parla di identità, crescita, viaggi, amicizia… e migranti. Infatti, durante uno dei suoi viaggi Piero si imbatte in una barchetta alla deriva: ‹‹Non erano le barche dei ricchi a rompersi, quelle no, non si rompono mai, quelle che si rompono sono solo le barche dei poveracci››.
Un libro pensato per i più piccoli che offre spunti di riflessione per tutte le età.
Giulia Oberholtzer è autrice e illustratrice, ha studiato Graphic Design e lavorato e collaborato in Italia e all’estero. Il suo primo racconto illustrato è stato Fernando senza Effe (bookabook, 2018); nel 2019 ha pubblicato Favole da bulli (Risfoglia).
Mattia Berto è regista, attore e direttore artistico veneziano. Dirige laboratori di teatro di comunità, ha animato la città di Venezia con il suo “teatro di cittadinanza” e attualmente è direttore artistico del teatrino Groggia. Negli ultimi anni ha sperimentato anche il formato del docu-film, girando dalle isole della laguna alle carceri alle botteghe di eccellenza.
Sono previsti due turni per la presentazione del libro, il primo alle 16 e il secondo alle 18. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: si prega di indicare l’orario prescelto e di comunicare eventuale cancellazione. L’evento è rivolto a bambini – dai 5 anni in su – e genitori.
L’evento avverrà seguendo le norme previste contro il contagio da Covid-19. Si effettuerà controllo del Green Pass per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni:
041877931