Programma Italia

Martedì 1° ottobre alle ore 19.30 con la presenza dell’attrice Regina Orioli (L’ultimo bacio, Notti magiche)  l’Infopoint Emergency di Roma ospiterà il terzo dei cinque incontri in cui verranno proiettati – due alla volta – i 10 documentari di 26 minuti l’uno della serie “PROGRAMMA ITALIA”, realizzati sui progetti di Emergency in Italia, prodotti da Emergency e da Bananas Media Company per Zelig Tv, che li ha mandati in onda lo scorso inverno.

In questa serata saranno proiettati  “LA VITA AGRA” e “S’IDEA CHI AMUS DE SA CURA”, che mostreranno l’attività del Polibus nella provincia di Latina e sull’Ambulatorio di Sassari.

Al termine della proiezione il regista Federico Greco e gli autori incontreranno il pubblico presente.

 

“LA VITA AGRA” –  In “La vita agra” Marco Omizzolo, sociologo e presidente della cooperativa InMigrazione, ci accompagna nei territori dell’Agro Pontino, in provincia di Latina, dove un grave sistema di sfruttamento coinvolge circa 30mila indiani. In quelle zone, dal dicembre 2016, EMERGENCY ha assistito oltre 1.300 persone con il suo Polibus che si sposta quotidianamente tra Borgo Hermada, Bella Farnia, Aprilia, Borgo Bainsizza e Latina.

“Ciò che manca a molte persone in Italia è la dignità, perciò quello che proviamo a fare, oltre che curare le persone, è farli risentire degli esseri umani”, dice Michele Iacoviello, coordinatore delle cliniche mobili di EMERGENCY.

 

“S’IDEA CHI AMUS DE SA CURA – Presente in città con uno sportello di orientamento socio-sanitario dal 2012, EMERGENCY ora vi gestisce un ambulatorio che offre cure gratuite a chiunque ne abbia bisogno. Lo staff di EMERGENCY – composto da Sara e Mariella – è coadiuvato da medici volontari che lo supportano in un territorio in cui ci sono molte donne vittime di tratta.

Tra i tanti pazienti dell’ambulatorio di Sassari “S’idea chi amus de sa cura” segue Saidur, che dal Bangladesh si è trasferito a Sassari: qui cura la sua malattia degenerativa grazie al sistema sanitario gratuito e all’assistenza di EMERGENCY e qui ha investito nel suo progetto: un piccolo negozio di alimentari.

 

Vi aspettiamo all’infopoint EMERGENCY di Roma,
Via IV Novembre 157/b (Largo Magnanapoli) – 00187 Roma
Tel +39 06 93569920

Non mancate!