Per la rassegna Le donne nella guerra
Giovedì 10 marzo 2022 alle 18.00 EMERGENCY VENEZIA (fondamenta san Giacomo 212, Giudecca 30133 Venezia) presenta il film La ciociara di Vittorio De Sica (97 min, 1960)
La ciociara è un affresco dell’Italia che fa di tutto per sopravvivere alla guerra ma che non riesce a sfuggire alla violenza più crudele: Cesira e sua figlia Rosetta vengono stuprate durante la fuga da Roma. Il film porta alla luce in maniera cruda quello che avviene in tutte le guerre: la violenza contro le donne.
La proiezione del film La ciociara rientra nella rassegna cinematografica Le donne nella guerra che raccoglie le storie di donne protagoniste, loro malgrado, in scenari di conflitto.
Con questa rassegna EMERGENCY intende denunciare la brutalità della guerra, che sempre provoca vittime civili, soprattutto donne e bambini, e dare il proprio contributo non rituale alle celebrazioni dell’8 marzo.
Il film sarà introdotto da Venezia Manifesta.
Si ringrazia Titanus per il sostegno alla proiezione.
La rassegna proseguirà giovedì 17 marzo con il film L’Agnese va a morire.
Per tutte le proiezioni: ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Si richiede green pass rafforzato e mascherina di tipo FFP2.
Contatti:
041-877931