RICONOSCERSI restituire i diritti attraverso la cura

“Fai un bel sorriso…” [click!]
Ogni volta che scattiamo una foto ad una persona, viene naturale chiederle di mostrarci i denti: una richiesta tanto semplice che spesso mimiamo, sorridendo a nostra volta.
Se ci copriamo la bocca, il nostro viso rimane a metà: è difficile per gli altri riconoscerci e anche per noi stessi è difficile vederci ‘interi’. Avere una bocca con cui parlare, sorridere, vedersi e riconoscersi è un diritto universale che non sempre è garantito.
I denti spesso hanno bisogno di cure ed interventi costosi, che non sono offerti dal Sistema Sanitario Nazionale, così molte persone sono costrette a farne a meno, rinunciando ad un pezzetto della propria identità.
Al Poliambulatorio di Marghera l’ondontoiatria è una delle specialità più richieste, perché tornare ad avere una bocca da mostrare è anche il primo passo per tornare a sorridere.
Dal 2013, tutti gli anni il 21 novembre, in occasione della Festa della Salute, i volontari e le volontarie del gruppo Emergency Venezia insieme a Bacarando in Corte dell’Orso organizzano una grande festa per sostenere i progetti di Emergency.
Nell’edizione 2020 sono stati raccolti oltre 6.800 euro che hanno finanziato 34 protesi dentali complete, per restituire il sorriso ad altrettanti pazienti del Poliambulatorio che ora possono riconoscersi.
Attraverso questa mostra e i loro sguardi grati vogliamo restituire ai donatori e alle donatrici il senso di quello che Emergency fa ogni giorno: garantire cure di elevata qualità e ribadire che la Salute è un diritto universale.
Le immagini sono state donate dai fotografi e dalle fotografe del circolo fotografico la Gondola.