Dal 2010 EMERGENCY è presente anche a Marghera, con il poliambulatorio che fornisce assistenza sanitaria di base e specialistica a persone in stato di bisogno. Grazie alle somme raccolte dal Gruppo Emergency Venezia durante l’iniziativa #bacarando2020 , il poliambulatorio ha finanziato alcune protesi odontoiatriche a persone che non potevano permettersele. In mostra alla Giudecca le loro storie, fino al 28 gennaio.
⏱Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17
Ingresso gratuito senza prenotazione
La mostra, allestita presso la sede di Emergency alla Giudecca, è organizzata in collaborazione con il circolo fotografico La Gondola.
Dal 2013, tutti gli anni il 21 novembre, in occasione della Festa della Salute, i volontari del Gruppo Emergency Venezia insieme a Bacarando in Corte dell’Orso organizzano una grande festa: ogni anno a Bacarando si riversano centinaia di persone per bere, mangiare, divertirsi in compagnia di noi volontari, dello staff di Bacarando e dei gruppi musicali che accompagnano l’intera giornata con musica dal vivo. Nel 2020, a causa dell’emergenza Covid, l’iniziativa è avvenuta online.
In occasione di #BacarandoPerEmergency2020 sono stati raccolti 6.865,55€., che dovrebbero essere sufficienti per finanziare 68 arcate dentali (34 sorrisi “completi”) dell’ambulatorio odontoiatrico di Emergency a Marghera.
Dicono i volontari: “Ci piace molto l’idea di poter ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa dando una prova tangibile del loro aiuto: i sorrisi dei pazienti”.
Per realizzare le foto è stata coinvolta una realtà locale: il circolo fotografico la Gondola (https://www.cflagondola.it/), attivo da più di mezzo secolo, ha organizzato circa un centinaio di mostre fotografiche, molte delle quali d’indiscusso valore (Romeo Martinez, Luigi Crocenzi, Lanfranco Colombo sono passati di qui).