Viaggio Italiano

Gli spettacoli di Emergency in scena all’Arci Tom di Mantova

 Stupidorisiko, C’era una volta la guerra e Viaggio Italiano, spettacoli teatrali prodotti da EMERGENCY Ong Onlus e interpretato da Mario Spallino e Matteo Palazzo, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, saranno in scena rispettivamente il 1 febbraio, 15 febbraio e 8 marzo alle ore 21.00 presso Arci Tom Mantova (Piazza Tom Benetollo 1, Mantova).

La Compagnia teatrale di EMERGENCY nasce nel 2000 con l’obiettivo di informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, ma anche sulla possibilità di intervenire per promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace.

Lo spettacolo Stupidorisiko – Una Geografia di guerra, è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e, passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri.

La Compagnia ha debuttato nell’aprile dello scorso anno con il nuovo spettacolo C’era una volta la guerra, attraverso fatti e personaggi emblematici, dialoghi, canzoni, riflessioni, l’attore ripercorre la storia di questi ultimi decenni per mostrarci che la guerra – che ci riguarda tutti da vicino, il nostro benessere, il nostro pianeta – non è inevitabile.

Sempre di grande impatto anche lo spettacolo Viaggio Italiano. Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso. Un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia compiuto dall’attore dello spettacolo per vedere da vicino la realtà di cui ha sentito parlare, per diventare così un testimone oculare e condividere domande e scoperte con il pubblico.

La rassegna è curata da Arci Tom Mantova in collaborazione con Emergency.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00, dalle ore 20.00 aperitivo.
L’ingresso è ad offerta libera con tessera Arci 2019

Per informazioni:
Arci Tom Mantova – Tel. 0376 185 0582 www.arcimantova.com