Testo e Regia: Patrizia Pasqui
Interpreti: Mario Spallino
Produzione Emergency Ong Onlus
In collaborazione con CRI Comitato di Due Carrare

Stupidorisiko, lo spettacolo teatrale di EMERGENCY, all’interno del programma de La Fiera delle Parole 2018!

Mi chiamo Mario Spallino, anzi Super-soldato Mario, mi sono arruolato perché pensavo che fare il soldato fosse un buon lavoro per costruirmi un futuro solido, per avere un’indipendenza economica, per girare il mondo, per difendere la Patria! Sono diventato un soldato e ho fatto la guerra. Necessaria, Giusta? Umanitaria? Io sono solo un soldato, non sono uno stratega, né un politico, ma ho visto che la guerra uccide. E che si può evitare.

Lo spettacolo è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino alle guerre dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.

Stupidorisiko. Una geografia di Guerra è nato dall’idea di vedere la guerra sotto degli aspetti attraverso cui non è mai stata raccontata: quello della parte delle vittime e quello della stupidità della guerra.

🔹Alle 16.30 presentazione del libro con Patrizia Pasqui. Sarà possibile acquistare il libro al banchetto di Emergency presente all’evento.
🔸Alle ore 17.00 Inizio spettacolo

Per info:
http://www.fieradelleparole.it/evento/stupidorisiko-una-geografia-di-guerra/
https://www.facebook.com/events/1848410741902153/