Mettersi negli occhi degli altri, accogliere la storia altrui comunicando in modo autentico e profondo.
Partiamo da qui per la terza edizione di “Un Calcio alle Macerie”, il torneo di Calcio Categoria Pulcini 2008-2009 che si svolgerà il 15-16 giugno presso gli impianti sportivi di Torre – Padova.

Parteciperanno 8 squadre: Us Torre, ASD Camisano, Padova Football Academy, ASD Ponte San Nicolò 2016, Vigontina San Paolo FC, e in particolare ASD Camerino e GSD Lampedusa, le due società che ospiteremo nella nostra città e a cui è rivolta la nostra iniziativa di solidarietà.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Padova e dall’Università di Padova e sarà organizzato con la collaborazione delle sezioni padovane di Telefono Azzurro e Emergency.

Eccoci qui, carichi di entusiasmo, responsabilità ed emozione.
Responsabilità verso tutti coloro che da tre anni appoggiano e caldeggiano questa nostra visione di calcio come veicolo informativo sulle varie dinamiche sociali che caratterizzano il nostro paese.
Emozione, che ci percorre ogni qual volta interpretiamo da singoli uomini, cittadini, quell’ azione umana individuale atta a sviluppare una più ampia volontà sociale. Sentendoci fortemente ” costretti ” da una necessità storica (di certo non dovuta alla fatalità) a dare continuità a quel cordone ombelicale generazionale, per il quale i valori, quelli belli, quelli puri devono passare. I Valori della solidarietà, dell’ accoglienza, del rispetto per le differenze e per i più deboli.
Sarà nostra cura in questi due giorni stimolare la curiosità di atleti e non verso determinate tematiche, risvegliare in noi gli occhi innocenti di un bambino come base incontaminata per il giudizio altrui.