Il Circolo della Fratellanza di Novara organizza, in collaborazione con Emergency Novara,
“Un viaggio per toccare un’idea”, un racconto sui progetti di EMERGENCY in Sudan con Mario Spallino,
il 9 ottobre alle ore 19.00 presso il Circolo della Fratellanza di Novara (Via Monte San Gabriele, 15).
Mario Spallino presenterà al pubblico i progetti di Emergency in Sudan attraverso le foto di Elena Nebiolo, video e la sua testimonianza diretta.
Il viaggiare è sempre stato declinato in molti modi, si viaggia per divertimento per imparare, per conoscere, per lavoro e a volte per vedere meraviglie della natura, luoghi storici o per provare nuove emozioni culinarie.
Noi invece viaggeremo per toccare un’idea realizzata e per vedere come funziona.
Oggi questa idea è l’unica struttura specializzata in cardiochirurgia gratuita, in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone, dove sono stati fino ad ora operati pazienti provenienti da 28 paesi diversi in una regione segnata da decenni di conflitti.
Questa idea costruita per ridurre al minimo i consumi energetici, ha vinto numerosi premi di architettura, ed ha ispirato un film candidato al premio Oscar 2013.
Viaggeremo anche nel campo profughi di Mayo, dove vivono più di 300.000 persone scappate dalla povertà e dalla guerra.
Un viaggio per scoprire come si possa attuare l’idea che essere curati sia un diritto umano fondamentale e che debba essere riconosciuto ad ogni individuo.
Ingresso gratuito
Alle ore 19.00 è previsto un aperitivo (costo €6, di cui 1€ ad Emergency – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 07/10) presso il Circolo, alle ore 20.00 inizierà il Racconto con Mario Spallino.
Durante la serata sarà possibile sottoscrivere la Tessera di Emergency 2022
Per informazioni e prenotazioni:
EMERGENCY Gruppo Novara
Email novara@volontari.emergency.itLink all’evento Facebook:
https://fb.me/e/1SYLYHoDk