“Viaggio Italiano”, spettacolo teatrale prodotto da EMERGENCY e interpretato da Mario Spallino, sarà in scena martedì 21 agosto alle ore 21 in Piazza A. Saliceti a Mosciano Sant’Angelo (TE).
L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è organizzata dal gruppo volontari Emergency Teramo col supporto e patrocinio del Comune Di Mosciano Sant’ Angelo, in particolare dell’Assessorato alla Cultura.
Un viaggio da Nord a Sud compiuto dall’attore dello spettacolo per vedere da vicino la realtà di cui ha sentito parlare, per diventare così un testimone oculare e condividere domande e scoperte con il pubblico.
In scena, insieme a Mario, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti… e un barbiere toscano! Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.
Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.
Per maggiori info
https://www.youtube.com/watch?v=jTprDyoDQEw
https://www.emergency.it/cultura-di-pace/teatro/viaggio-italiano/