Venerdì 28 ottobre 2022 sarà una giornata importante per Emergency e per Volterra

Alle ore 11.30 si svolgerà la cerimonia di intestazione del Viale d’ingresso all’Ospedale S. Maria  Maddalena di Volterra al medico, uomo di Pace e nostro concittadino onorario Gino Strada, alla presenza di Simonetta Gola, sua compagna e responsabile dell’ufficio Comunicazione di Emergency.

Il ritrovo all’ingresso dell’Ospedale in Borgo S. Lazzero.

Successivamente si svolgerà l’inaugurazione del murale donato dall’artista Nico Lopez Bruchi, dedicato a Gino Strada, realizzato su di una facciata del padiglione Lombroso, all’interno dell’Ospedale.

Nel pomeriggio Simonetta Gola incontrerà i detenuti del Carcere di Volterra e  Armando Punzo, direttore della Compagnia della Fortezza.

Alle ore 17.00 nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori,  si svolgerà  la presentazione del libro  postumo di Gino Strada, “Una persona alla volta”  con la presenza di Simonetta Gola, curatrice del libro e di Nico Piro giornalista, scrittore e inviato del TG3 che ha seguito da vicino vari conflitti, in particolare in  Afghanistan, ha scritto numerosi libri, l’ultimo dei quali “Maledetti pacifisti” Ed. People; un suo saggio è contenuto nel libro collettivo dedicato a Gino Strada “ La miglior cosa che possiamo fare”  Ed.People.

Letture a cura di Gianni Calastri.

Gruppo Emergency Volterra

in collaborazione con:

Comune di Volterra

Comitato Pace e Disarmo Volterra

 

Si ringraziano: Nico Lopez Bruchi – Gianni Calastri – Massimo Gentili –  Asl Toscana Nord Ovest –

Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra – Volterra 2022 Prima Capitale della Cultura Toscana  – Libreria l’Araldo.

 

Gruppo Emergency Volterra

volterra@volontari.emergency.it